Via Aldo Moro, 41a
04011 Aprilia (LT)

POLITICA ED ETICA

POLITICA ED ETICA

La Presidenza dell’Associazione Compagnia del Sapere dichiara di gestire le proprie attività perseguendo il miglioramento nel campo della Qualità, dell’Ambiente e della Sicurezza ponendosi come obiettivo il miglioramento continuo delle proprie prestazioni in termini di soddisfazione del Cliente e di tutela dell’ambiente, del personale e più in generale di tutte le parti interessate (stakeholder).

L’Associazione Compagnia del Sapere s’impegna a :

  • operare conformemente alle leggi vigenti applicabili alle proprie attività, alle specifiche e standard aziendali, tenendo conto degli eventuali sviluppi legislativi
  • gestire i propri processi utilizzando le migliori tecniche disponibili, sia nel campo della formazione sia nel campo della consulenza
  • ridurre al minimo l’impatto delle proprie attività sull’ambiente
  • riconoscere che le esigenze del cliente e la valutazione della sua soddisfazione costituiscono criteri prioritari di riferimento da adottare nella realizzazione dei servizi
  • garantire un ambiente di lavoro sicuro ed eliminare ogni possibile rischio scaturito dallo e nello svolgimento delle sue attività a tutti i livelli, persone e proprietà materiali
  • rendere disponibile ogni risorsa necessaria al garantire tutti i punti dichiarati
  • instaurare un clima di mutuo coinvolgimento dal punto di vista organizzativo
  • mantenere relazioni ottimali tra personale e azienda, favorire un modello partecipativo e di dialogo con il personale
  • applicare a tutti i livelli del personale criteri di pari opportunità (assunzione, formazione,sviluppo,promozione,ecc.)
  • evitare forme di discriminazione e di emarginazione e favorire pari opportunità a tutto il personale

Tale impegno si concretizza attraverso:

  • la progettazione e l’implementazione di un sistema di gestione Qualità/Ambiente/Sicurezza conforme a norme tecniche, regolamenti europei, nazionali, regionali e locali
  • la pianificazione e l’attuazione di audit e riesami periodici di tale sistema di gestione
  • una sistematica attività di monitoraggio della soddisfazione dei clienti
  • la definizione di obiettivi e traguardi per la qualità, la sicurezza e la tutela ambientale, da realizzare attraverso specifici programmi riesaminati periodicamente e ogni qual volta sia ritenuto necessario. Tali mete vengono programmate in fase di Riesame della Direzione e saranno rese misurabili attraverso opportuni indicatori
  • un'analisi del clima lavorativo all’interno dell’Associazione
  • un adeguata azione di formazione e sensibilizzazione sulla mission aziendale, in particolar modo l’Associazione Compagnia del Sapere ritiene basilare tale comunicazione a livello interno e a tal fine predispone apposite riunioni periodiche e una apposita bacheca in cui questo documento viene esposto. Comunicazioni di eventuali modifiche sono ulteriormente comunicate singolarmente a tutto il personale attraverso sistema informatico mail, con avviso di lettura da parte del ricevente
  • la nomina, attraverso lettera di incarico ufficiale, di personale preposto allo svolgimento del ruolo di Responsabile del Sistema di Gestione Integrato. Tale responsabile svolge il compito di garantire l’idoneità e l’attuazione delle procedure stilate, sensibilizza il personale su tale tematica, verifica e mantiene il sistema attraverso un programma annuale di formazione e lo svolgimento di attività di audit atti alla verifica dell’idoneità, dell’efficacia e dell’efficienza del sistema stesso 

L’Associazione Compagnia del Sapere s’impegna a rendere accessibile la presente dichiarazione e a diffondere i principi in essa contenuti, a tutti i propri stakeholders: clienti, dipendenti, collettività. 

LA NOSTRA ETICA

Il nostro Codice Etico definisce i principi etici rilevanti e le norme comportamentali ai fini della prevenzione dei reati ex D. Lgs. 231/2001 e contiene, nello specifico, l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità nei confronti di dipendenti, collaboratori, fornitori, clienti, utenti pubblici e privati e, più in generale, nei confronti del contesto sociale ed economico di riferimento.

Le suddette figure, nello specifico, hanno l’obbligo di:

  • Astenersi da comportamenti contrari a tali norme, principi e regolamenti;
  • Rivolgersi ai propri referenti e all’Organismo di Vigilanza per chiedere chiarimenti in merito alla loro applicazione;
  • Riferire all’Organismo di Vigilanza, con tempestività, possibili casi o richieste di violazione del Codice Etico;
  • Collaborare, se richiesto, nella verifica di eventuali violazioni;
  • Informare adeguatamente ogni terza parte circa l’esistenza del Codice Etico e gli impegni ed obblighi imposti dallo stesso ai soggetti esterni.

 

Principi etici di riferimento

FORMAZIONE E CRESCITA PROFESSIONALE

COMPAGNIA DEL SAPERE accoglie ogni individuo nella sua globalità,. in qualunque condizione lavorativa, contribuendo alla sua crescita e formazione professionale e personale, promuovendo e sostenendo il diritto di ogni soggetto all’educazione ed alla formazione, nel rispetto della propria identità e cultura, al fine di far acquisire all’individuo una valenza sociale grazie alla propria professionalità.

QUALITÀ DELLA FORMAZIONE

COMPAGNIA DEL SAPERE assicura agli utenti una formazione professionale per competenze con i referenziali dei profili professionali di alto livello qualitativo; promuove e applica i principi di garanzia della qualità nell’istruzione e nella formazione, in sintonia con i bisogni del territorio con l’esigenza di integrarsi con tutto il sistema economico, politico e sociale; attua una programmazione educativo-didattica rispettosa della libertà d’insegnamento promuovendo la formazione dell’allievo tramite l’apprendimento formale, non formale ed informale.

CONFORMITÀ AI PROGRAMMI

La didattica risponde ai programmi regionali,  in linea con le disposizioni legislative in materia; essa è finalizzata allo sviluppo personale, relazionale e cognitivo armonico ed equilibrato degli allievi.

Gli elementi che ritiene portanti per ottenere tale risultato sono:

  1. Coerenza delle scelte didattiche con il Progetto Educativo;
  2. Condivisione delle scelte didattiche da parte degli attori;
  3. Clima costruttivo tra docenti ed allievi basato sull’ascolto-confronto;
  4. Attenzione alle persone da parte di tutto il personale;
  5. Consapevolezza dell’esigenza di una severa ricerca di sintonia tra:

 

  • Responsabili della gestione di Compagnia del Sapere, cui spetta comprendere e interpretare i segni e le tendenze dei tempi e le mutevoli esigenze ed attese delle imprese, dei lavoratori, delle famiglie e degli allievi.
  • Stake holders rappresentativi del tessuto sociale, economico e lavorativo del contesto territoriale di riferimento.
  • Docenti e Consulenti, anima operativa di COMPAGNIA DEL SAPERE, interpreti e traduttori degli obiettivi da perseguire, strumenti efficaci, competenti ed esemplari.
  • Allievi, destinatari e lavoratori, figure chiave per COMPAGNIA DEL SAPERE , ai quali è proposto un percorso formativo il cui scopo prevede l’acquisizione di competenze e di autonomia, condizioni necessarie per l’esercizio della propria professionalità.

 

Sei interessato a ricevere le nostre novità?

Inserisci la tua email per iscriverti alla nostra newsletter!


Compagnia del Sapere

Associazione Compagnia del Sapere

Privacy | Condizioni di utilizzo | Credits

Copyright © 2018 - Associazione Compagnia del Sapere. Tutti i diritti riservati. P.Iva 02296840594