Garanzia Giovani

PON per l’attuazione dell’Iniziativa Europea per l’Occupazione dei Giovani – PON IOG Piano di attuazione regionale PAR Lazio Garanzia Giovani (DGR n. 223/2014 e DGR n. 451/2018 e s.m.i.)

Garanzia Giovani é un programma rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono iscritti a scuola né all’università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione.

È un programma europeo finalizzato all’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro finanziato dal Fondo Sociale Europeo. L’obiettivo è quello di promuovere l’inserimento occupazionale di giovani disoccupati accompagnandoli nella ricerca di un nuovo impiego.

CHI PUO’ ADERIRE AL PROGRAMMA

Possono partecipare al programma i giovani NEET che: 1. Abbiano un’Età compresa tra i 15 e i 29 anni 2. Cittadine/i comunitari 3. Cittadine/i stranieri extra UE con regolare permesso di soggiorno 4. Non siano impegnati in attività lavorativa, scolastica o formativa 5. Non abbiano già aderito al programma Garanzia Giovani

LE OPPORTUNITÀ DEL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI

Orientamento SPECIALISTICO DI 1° LIVELLO Incontri finalizzati ad esplorare in maniera approfondita l’esperienza di vita per sollecitarne maturazione, proattività e autonomia nella ricerca attiva del lavoro.

Accompagnamento al lavoro Servizi di tutorship e di assistenza intensiva mirati all’inserimento lavorativo del giovane.

Misura 5 – Tirocinio extracurriculare Tirocini formativi in azienda al fine di apprendere competenze utili per scelte professionali, futura stabilizzazione in azienda e occupabilità lavorativa. I tirocini hanno durata minima di 3 mesi ed una durata massima di 6 mesi, oppure di 12 nel caso di giovani NEET svantaggiati ai sensi della DGR 533/2017 art. 2, co. 1 lett. e). Durante lo svolgimento del tirocinio, il tirocinante riceve a cadenza mensile dal Soggetto Ospitante, un’indennità pari ad un importo minimo mensile di 800,00 euro lordi, di cui 300,00 a valere sul PAR e la restante parte a carico del Soggetto Ospitante. È facoltà del Soggetto Ospitante incrementare l’importo della predetta indennità, ferma restando la quota parte di cofinanziamento stabilita a valere sul presente Avviso. Per i tirocini svolti dai NEET svantaggiati di cui alla DGR 533/2017 art. 2, co. 1. lett. e) l’importo dell’indennità mensile sarà pari ad almeno 800,00 euro lordi, di cui 500,00 a valere sul PAR. Eventuali importi incrementali saranno a carico del Soggetto Ospitante.

Associazione Compagnia Del Sapere è un ente di formazione accreditato presso:

Formazione Specialistica Mirata allo sviluppo e acquisizione di competenze utili all’inserimento nel mercato del lavoro.

Servizio Civile Esperienze professionali nazionali e transnazionali.

Attività di accompagnamento all’avvio d’impresa e supporto allo start-up di impresa Interventi, di consulenza e di affiancamento, allo scopo di favorire l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali promosse dai giovani Neet. La finalità è assicurare ai giovani destinatari servizi integrati e mirati per sostenere lo sviluppo e il perfezionamento delle proprie attitudini imprenditoriali e le relative capacità/conoscenze, favorendo la futura costituzione di impresa o l’avvio di attività di lavoro autonomo anche attraverso la concessione di finanziamenti agevolati pubblici e privati.

PER MAGGIORI DETTAGLI VISITA IL SITO https://garanziagiovani.regione.lazio.it