Servizio di orientamento/inserimento al lavoro mediante realizzazione di laboratori di occupabilità, destinati a cittadini di paesi terzi presenti sul territorio dei comuni del distretto lt1 (Aprilia, ci-sterna, cori e rocca massima), in attuazione della convenzione di sovvenzione fami, progetto prima il lavoro

COMUNICATO STAMPA

“LA CONDIZIONE PER OGNI BUONA POLITICA SOCIALE È LA CONOSCENZA”: AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEI LABORATORI DI OCCUPABILITÀ RIVOLTI A CITTADINE E CITTADINI STRANIERI DI PAESI TERZI RESIDENTI NEI COMUNI APPARTENENTI AL DISTRETTO SOCIOSANITARIO LT 1.

Si tratta della seconda edizione del Progetto di laboratori di occupabilità “BUSSOLA”, attivato nel territorio dei Comuni appartenenti al distretto Socio-sanitario LT1 di Aprilia, Cisterna, Cori e Rocca Massima nell’ambito delle attività previste dal Progetto PRIMA IL Lavoro – progetto per l’Integrazione lavorativa dei MigrAnti nel LAZIO”, co-finanziato dall’Unione Europea con il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020. 

Realizzato sul modello di altre esperienze già attuate a livello nazionale e regionale, il Progetto BUSSOLA è rivolto a 20 beneficiari cittadini dei paesi terzi extra ue in condizione di disoccupazione o disoccupazione con residenza o domicilio nel territorio dei comuni del distretto LT1 (Aprilia, Cisterna Di Latina, Cori E Rocca Massima), maggiorenni, con una conoscenza base della lingua italiana, in possesso di regolare permesso di soggiorno. 

AL termine del Progetto, gestito dall’Associazione Compagnia del Sapere di Aprilia in collaborazione con l’Associazione C.S.I. DIALOGO APS i partecipanti hanno acquisito sia le competenze teoriche e sia quelle tecnico-pratiche, legate all’attività artigianale che ciascuno di loro ha scelto di apprendere. Hanno altresì sviluppato conoscenze di base necessarie a realizzare una propria idea imprenditoriale, migliorando il livello di consapevolezza delle richieste del mercato del lavoro del territorio e delle opportunità che esso offre, per iniziare a costruire il proprio “futuro lavorativo” e soprattutto gettare le basi di una migliore inclusione sociale nella comunità di riferimento.

Al termine del Progetto, in collaborazione con l’Associazione C.S.I. DIALOGO APS, è stata realizzata una guida pratica “PAROLE DEL LAVORO” per la ricerca attiva del lavoro di cittadine e cittadini di Paesi extra UE del Distretto Socio-Sanitario LT 1 (Aprilia, Cisterna, Cori, Rocca Massima).

La guida è stata realizzata con il Progetto per l’Integrazione lavorativa dei Migranti nel Lazio Prog. PROG-2443 – CUP: F84D18000300006 realizzato dall’ATS Composta da Associazione Compagnia del Sapere (capofila) e Associazione “CSI Dialogo APS” La guida è tradotta in 7 lingue.

È consultabile gratuitamente qui: compagnia del sapere

Per saperne di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Chatta con noi