La sicurezza sul lavoro è un diritto fondamentale per tutti i lavoratori. È un diritto sancito dalla Costituzione italiana e da numerose leggi e normative. Il datore di lavoro ha il dovere di garantire la sicurezza dei propri dipendenti, adottando tutte le misure necessarie per prevenire gli infortuni e le malattie professionali.
Cosa prevede la normativa?
L’art. 37 del D.Lgs. 81/2008 prevede che il Datore di Lavoro deve fornire ai lavoratori una formazione completa ed esaustiva in tema di Sicurezza sul Lavoro. Gli accordi Stato – Regioni che si sono susseguiti negli anni, hanno altresì definito i contenuti minimi e le modalità di formazione dei lavoratori. La legge prevede l’aggiornamento della formazione specifica dei lavoratori da effettuarsi ogni 5 anni per una durata di 6 ore indipendentemente dal rischio.
Chi sono i destinatari?
- Lavoratori già inorganico ai quali non sia stata ancora erogata la formazione;
- Lavoratori neo assunti entro 60gg dall’assunzione.
Sono destinatari del corso di formazione tutti i tipi di lavoratori: ad esempio con contratto indeterminato, determinato, stage, co.co.pro, co.co.co, intermittente, a chiamata, volontari, interinali, apprendisti etc.
Quali sono le modalità?
In base agli Accordi Stato – Regioni il percorso formativo per i lavoratori si articola in:
- Formazione generale uguale per tutti i lavoratori di durata non
inferiore a 4 ore. - Formazione specifica per settori di rischio.
- Aggiornamento periodico.
Chiedi info sul corso:
Chiama: Tel. 069271782 – Mobile +39 3409518339
WhatsApp: +39 3409518339
Email: info@compagniadelsapere.it
Scrivici