Le aziende sempre più spesso ricercano figure skillate e già in possesso di conoscenze e competenze tecniche che dovrebbero acquisirsi sul campo grazie, appunto, all’esperienza ed alle quali propongono un inserimento in tirocinio.

Tuttavia il tirocinio è una esperienza formativa finalizzata proprio all’acquisizione di competenze tecniche ed abilità caratteristiche di una specifica mansione e dunque ha l’obiettivo di trasferire, attraverso l’esperienza sul campo, proprio quegli elementi che nei suddetti annunci, vi chiedono di possedere già. le aziende che attivano tirocini formativi hanno una serie di vantaggi:

  • testare le competenze e le abilità di una risorsa senza instaurare direttamente un rapporto di lavoro per un periodo che può arrivare fino a 12 mesi;
  • esonero dal versamento dei contributi durante il periodo di tirocinio;
  • nessun obbligo di assunzione al termine del percorso.

Iniziamo col dire COS’È LO STAGE: lo stage, anche detto tirocinio, è un periodo di formazione professionale da svolgere all’interno di un contesto aziendale e/o professionale, il cui obiettivo è fornire a un giovane senza significativa esperienza l’opportunità di maturare competenze in un determinato ambito lavorativo, dal momento che i normali percorsi di studio, normalmente incentrati sulle nozioni teoriche, non offrono.

Ma QUALI SONO LE TIPOLOGIE DI STAGE PREVISTE DAL NOSTRO ORDINAMENTO LEGISLATIVO?
Oggi, in Italia sono riconosciute due tipologie di stage:

  • Curriculare (svolto durante un percorso di studi, per ottenere crediti formativi funzionali al raggiungimento del titolo di studio)
  • Extra curriculare (a completamento dell’iter formativo, dopo il diploma o la laurea)


Quali sono le differenze? Purtroppo non è sempre chiaro, neppure agli esperti del settore, considerando le domande che, spesso, ci vengono poste.
Al di là della finalità, cambiano i processi di attivazione e l’obbligatorietà del rimborso.

Motivi per fare un tirocinio

Un tirocinio può essere un’ottima occasione per fare esperienza professionale in azienda, sia dopo che durante gli studi. Inoltre può servire per sondare il terreno e valutare la propria inclinazione verso un’attività lavorativa.
Può essere utile anche per reinserirsi nel mondo del lavoro dopo un periodo di sospensione dell’attività lavorativa e per arricchire il proprio curriculum vitae.

Ecco i principali motivi per cui si dovrebbe scegliere di fare uno stage in azienda:

1. Per fare esperienza
Il tirocinio permette di passare da un piano teorico a uno più pratico. Gli studi universitari, purtroppo, non sempre forniscono un percorso di orientamento al lavoro e gli stage curriculari non sono sempre obbligatori.

2. Verificare se può essere il lavoro adatto
Il tirocinio è un’opportunità per verificare se un settore lavorativo e determinate mansioni possono corrispondere ai propri interessi.

3. Crescere
Uno stage è per definizione un percorso di crescita e formazione.
Può sicuramente essere uno stimolo per acquisire nuove competenze per la propria carriera e per crescere, sia professionalmente che sul piano personale.

Confapi Latina insieme a Associazione Compagnia del Sapere ti può dare supporto che tu sia un’azienda o un aspirante tirocinante.
Contattaci al n. 069271782

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Chatta con noi