Il progetto F.A.T.A. (Fuoco Acqua Terra Aria) è stato presentato a Nettuno presso la sala comunale, il progetto è concepito da Be Free Cooperativa sociale contro la tratta violenza e discriminazioni insieme all’Ente di Formazione Accreditato Associazione Compagnia del Sapere e all’Azienda Agricola Cappelli con l’obiettivo di costruire Reti per lo sviluppo dell’agricoltura sociale per l’inserimento socio-lavorativo di soggetti in condizioni di svantaggio, in attuazione del Programma Operativo della Regione Lazio Fondo Sociale Europeo Programmazione 2004-2020 (Asse II – Inclusione sociale e lotta alla povertà – Priorità di investimento 9 i) Obiettivo Specifico 9.1.


Nella fattispecie, 20 donne che hanno subito vicende di violenza di genere saranno inserite in corsi di formazione volti all’acquisizione di competenze sui processi produttivi nel campo dell’agricoltura, intesa come strumento di inclusione sociale, di stile di vita ecologico e solidale, nonché come possibilità di formazione specialistica volta alla costruzione di professionalità, con riferimento al Repertorio Regionale delle competenze e dei profili formativi in relazione alle attività correlate alla professione di Operatore Agricolo. Le persone coinvolte riceveranno un rimborso spese mensile per 11 mesi.

L’obiettivo principale dell’incontro è stato quello di agevolare la creazione di un Network formale/informale al progetto F.A.T.A., perché le attività previste siano opportunità di emancipazione per le donne seguite, e di diffusione della cultura del rispetto e del riconoscimento, a favore di tutte e di tutti.

Il progetto F.A.T.A. ha rappresentato un’opportunità potente per 20 donne che sono state sostenute nella riacquisizione della loro autonomia attraverso una formazione in agricoltura sociale che ha condotto all’acquisizione di competenze professionali, sperimentazioni sul campo, possibilità di inserimento lavorativo e creazione d’impresa. Fondo: Attuazione del Programma Operativo della Regione Lazio Fondo Sociale Europeo Programmazione 2014-2020 – Reti per lo sviluppo dell’agricoltura sociale per l’inserimento socio – lavorativo di soggetti in condizioni di svantaggio

Durata: 1 anno, a partire da febbraio 2022. Sono state effettuate le seguenti attività: scouting, orientamento e empowerment, formazione in aula, formazione sul campo

Enti attuatori: BE FREE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE (capofila)

ASSOCIAZIONE COMPAGNIA DEL SAPERE (ente di formazione accreditato) TENUTA CAPPELLI DI FRANCESCA ROMANA CAPPELLI (azienda agricola)

RETE: Istituzionale

Patrocinio COMUNE DI NETTUNO,– ASSESSORATO ALLE POLITICHE DEI SERVIZISOCIALI

Cooperative sociali e di servizio sociale

Aziende Associazioni e Cooperative agricole

Organizzazioni di donne

Ristoranti

Associazioni datoriali

Associazioni culturali e aps

Charity: Rotary distretto 2018 Aprilia Cisterna

Le 20 donne inserite nel progetto, hanno usufruito di 650 ore di formazione pratica con tutoraggio e hanno realizzato un progetto di orto innovativo. Hanno appreso tecniche di: potatura, innesto, cippatura, trinciatura, pacciamatura. Sono state sensibilizzate al concetto di bellezza e alla necessità della sinergia tra le piante: piante aromatiche e officinali, piccoli frutti e piante ornamentali, piante utili per gli insetti impollinatori. Hanno anche installato due arnie. Le destinatarie hanno ricevuto un rimborso spese per i trasporti ed un pocket money.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *